Che differenza c’è tra tornitura e fresatura?

news ITA

La fresatura e la tornitura sono due processi fondamentali nelle lavorazioni meccaniche, ampiamente utilizzati in vari settori industriali. Pur condividendo alcune somiglianze, queste due tecniche si differenziano significativamente per il tipo di operazione e le parti meccaniche che producono.

Fresatura:

La fresatura è un processo di lavorazione in cui un pezzo di materiale, di solito metallo o legno, viene sottoposto a un taglio rotativo tramite una fresa. La fresa è un utensile rotante con taglienti posizionati lungo il perimetro o sulla superficie di un disco. Il pezzo di lavoro è fissato in posizione e la fresa viene fatta ruotare a una velocità elevata. Mentre la fresa ruota, il tagliente rimuove materiale dal pezzo di lavoro, creando superfici piane, scanalature, fori e forme complesse.

Un aspetto importante della fresatura è la capacità di creare forme tridimensionali e superfici complesse. La fresatura è utilizzata per lavorare materiali in vari orientamenti, permettendo la realizzazione di dettagli intricati su una vasta gamma di componenti, come pannelli di controllo dell’aereo o parti di macchinari.

Tornitura:

La tornitura, d’altra parte, è un processo in cui un pezzo di materiale ruotante, spesso chiamato “lingotto” o “barra”, viene lavorato da un utensile di taglio fisso. L’utensile di taglio si sposta lungo il pezzo di lavoro mentre questo ruota su un tornio. La tornitura è comunemente utilizzata per creare forme cilindriche come alberi, viti e bulloni, ma può anche essere utilizzata per lavorare superfici coniche, curve e sferiche.

La principale caratteristica distintiva della tornitura è la rotazione del pezzo di lavoro, mentre l’utensile rimuove il materiale. Questo processo è particolarmente adatto per la creazione di superfici esterne uniformi e per la produzione di componenti rotanti. La tornitura di precisione è essenziale in settori come l’industria automobilistica, dove la forma e le dimensioni precise dei componenti sono fondamentali per il corretto funzionamento delle auto.

In breve, la fresatura e la tornitura sono due processi di lavorazione meccanica con approcci diversi. La fresatura è ideale per la creazione di forme complesse e superfici tridimensionali, mentre la tornitura è specializzata nella produzione di pezzi cilindrici e componenti rotanti.

Tags:

Comments are closed